Ah Sudamerica! - Jazz in Maggiore 2010
JAZZ IN MAGGIORE 30 luglio – 2 agosto 2010
 L’estate del 2010 vedrà anche la seconda edizione di Jazz in Maggiore, il festival itinerante di musica jazz cominciato l’anno scorso e accolto dal pubblico e dai media con grande partecipazione ed entusiasmo. Quest’anno il titolo del Festival è “Ah Sudamerica!” (citando una nota canzone di Paolo Conte), perché è dall’immenso bacino musicale dell’America Latina che attingerà il jazz proposto dai grandi artisti invitati, una musica aperta alle contaminazioni provenienti da paesi e tradizioni che hanno fortemente contributo alla storia del jazz (il Brasile, l’Argentina, Cuba). Luino, Germignaga e Laveno le tappe dei quattro concerti di quest’anno.Apertura in grande stile venerdì 30 luglio alle 21 al Teatro Sociale, Luino, con la prima nazionale del Danilo Perez Trio e Friends, in tour per presentare il nuovo cd in uscita in primavera. Danilo Perez, straordinario pianista e compositore panamense, è tra i musicisti più influenti del nostro tempo, già membro stabile del Wayne Shorte 4tet. Al trio, composto insieme a Perez dal contrabbassista Ben Street e dal batterista Adam Cruz, si aggiungono due fuoriclasse: l’indiano Rudresh Mahanthappa al sax alto e l’eclettico percussionista Jamey Haddad.
La rassegna prosegue sabato 31 ore 21 nel cuore di Germignaga, in Piazza Partigiano, grazie al contributo del Corpo Musicale S. Cecilia. L’istituzione musicale festeggia il bicentenario di fondazione con l’eccezionale concerto di Javier Girotto e Luciano Biondini. I due musicisti, che vantano collaborazioni illustri del calibro di Kenny Wheeler, Randy Brecker e Tony Scott oltre ai più grandi del jazz italiano, insieme elevano al grado più alto la fusione tra jazz e tradizioni argentine, “un abbraccio vigoroso simile a un tango”, in equilibrio perfetto tra improvvisazione, scrittura e arrangiamento.
Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale, attende il pubblico domenica 1 agosto nella splendida cornice di Palazzo Perabò a Cerro di Laveno (ore 21) per presentare la sua ultima fatica, “Canto di ebano”, per la storica etichetta Egea. Il grande amore di Mirabassi è l’oceano di musiche afroamericane del Brasile, ampiamente esplorato nelle collaborazioni con artisti come Sergio Assad e Giunga, e ce n’è traccia consistente in una buona metà dei brani.
In concerto lo accompagnano splendidamente il brasiliano Roberto Taufic alla chitarra, Salvatore Maiore al contrabbasso e Alfred Kramer alla batteria e percussioni. Il prestigioso concerto è reso possibile grazie alla Comunità Montana Valli del Verbano, che ha inserito la tappa lavenese di Jazz in Maggiore nella rassegna Interreg “Interpretando Suoni e Luoghi”.
La rassegna Jazz in Maggiore si concluderà lunedì 2 agosto a Luino, Palazzo Verbania ore 21, in un’atmosfera più intima, con un grande ritorno in una nuova veste per uno degli artisti piu’ significativi del panorama musicale jazz americano: Garrison Fewell, in questo nuovo progetto affiancato al chitarrista e cantante argentino Guillermo Rozenthuler. Il continente americano ha sviluppato una sorprendente gamma di stili musicali, risultato della fusione tra culture locali, colonizzazione e immigrazione, quali il jazz, il tango, il bolero e la bossa nova. E’ da questo bacino musicale che il duo attingerà per recuperare melodie dimenticate e reinventare le più abusate con una logica semplice: una manciata di canzoni capaci di arrivare ai loro cuori (“canciones del corazon”).
Un ringraziamento agli enti pubblici e a tutte le realtà che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa.
Sponsor principali: IMF – ASSITECA – RETTIFICATRICI GHIRINGHELLI – ITALTRASFO – Centro Culturale FRONTIERA
Con il contributo di: LEGNAMI MARCHETTI - PIANTE SPERTINI – FRANCESCO MARMINO FOTOGRAFO – UPIM Germignaga -
MORE INFO:
 

Commenti

Post più popolari